NEPAL 2021

13 Ottobre - 9 Novembre 2021

Il risultato sono due nuove linee: Una sullo Yasa Thak 6150 mt, Via Himalayanos Desesperados 5+ M5 80° 1200mt e una sulla parete Nord del Kondge Ri. Via “Santarai” 450m,I5 R – M7/A2 per proseguire per la lunga cresta fino a raggiungere la vetta del Tengkangpoche 6.490 mt. Appena arrivati al campo base siamo stati bloccati da una meteo pessima che non ci ha per nulla aiutati, a 5.500mt 50 cm di neve fresca. Spiazzati dal maltempo abbiamo comunque sfruttato i giorni per acclimatarci scalando alcune cime nei dintorni del campo base e nel frattempo abbiamo ragionato sul da farsi. Dopo qualche giorno abbiamo deciso di cercare una linea sul Tengkangpoche; una via già provata nel 2002 da una spedizione francese, che attacca a sinistra del pilastro Nord. Probabilmente se non avesse nevicato sarebbe stata una salita su roccia, ma le perturbazioni degli ultimi giorni l'hanno trasformata in una salita di misto! Purtroppo a 5400 metri ci accorgiamo che per posizionare un campo in una zona sicura avremmo dovuto attraversare due importanti colatoi all'interno di cui scaricano i seracchi della cresta sommitale. Crolli e valanghe ci hanno fatto capire che il rischio sarebbe stato troppo alto, così abbandoniamo il progetto e rientriamo al campo base con un nulla di fatto.

GOPR0186 RelazioneYasaThak

Respinti abbiamo così iniziato a pensare a un nuovo obiettivo, le premesse non erano a nostro favore e sinceramente stavo perdendo di vista la possibilità di portare a casa una bella salita. Il nuovo obiettivo si è rivelato osservando la parete nord del Kondge-Ri! Abbiamo deciso di separarci, salire la stessa via avrebbe significato creare problemi alla cordata che segue. Partiti la mattina presto dal campo base (4.300 mt) siamo usciti in cresta con la luce della frontale, più o meno verso le 6 di sera, giusto il tempo per montare la tenda, mangiare un boccone e coricarci nei sacchi a pelo, una giornata dura e fredda senza 1 minuto di sole.

Quindi ne sono uscite due belle linee evidenti che salgono a 50 mt l'una dall'altra e si sviluppano parallelamente con difficoltà simili. Due vie di misto con tiri su ghiaccio difficili da proteggere e passaggi su roccia molto impegnativi. Il giorno seguente la musica cambia, una bella cresta articolata ma al sole, dopo parecchi su e giù raggiungiamo quota 6.100 mt dove decidiamo di montare la tenda, riposare e goderci il panorama.

Il terzo giorno il sole dell'alba ci scalda per colazione, non c'è una nuvola, è una bellissima giornata!.

CrestaTengkang

Tra noi e la cima una cresta di neve molto affilata dove non è permesso perdere la concentrazione, saliamo gli ultimi 400 mt e verso le 13.00 siamo in cima! Purtroppo il vento forte non ci ha lascito godere troppo del momento ma il raggiungimento della vetta, dopo tutte le difficoltà e i cambi programma è stato un momento di ricompensa per tutti! Avere avuto la possibilità di scalare queste montagne e di volarci attorno con il parapendio è stata un' esperienza unica.

Tengkangpoche

Ringraziamenti: TASSARA - TERZO SALTO, VALLE CAMONICA - VALLE DEI SEGNI, CAMP-CASSIN, LA SPORTIVA, ALPSTATION, LUPI DI SAN GLISENTE, POTA BURGHER E NOVA PARAGLIDER.